La bava di lumaca

La storia

Questa storia nasce nell’anno 1980, in Cile, dove la famiglia Bascunan si specializzò nell’allevamento di lumache destinate al mercato culinario francese. Le lumache infatti erano considerate un piatto squisito.

Gli allevatori impiegati si resero conto ben presto che le loro mani, nonostante l’esposizione continua a graffi ed abrasioni causate dell’attività svolta, si mantenevano sorprendentemente morbide e giovani e le ferite presenti su di esse guarivano in tempi molto rapidi.
Da allora, studi e test clinici hanno confermato le proprietà rigenerative e tonificanti che la secrezione prodotta dalle lumache può donare alla nostra pelle.

Che cosa è

La bava di lumaca è una specie di muco, una secrezione utile alle lumache di terra per strisciare su superfici verticali senza cadere. L’azione svolge quindi un duplice ruolo: lubrificante e collante, data la sua vischiosità.
La bava utilizzata nella cosmesi è quella prodotta dalla lumaca comune, presente spesso nei giardini di casa. Si tratta della specie Helix.

Le proprietà

La bava di lumaca, grazie ai suoi componenti, rappresenta un ottima cura per molti inestetismi della pelle quali acne, smagliature e macchie della pelle. La bava di lumaca possiede infatti una grande efficacia nel rigenerare e riparare i tessuti cutanei grazie alle preziose sostanza di cui è composta: mucopolisaccaridi, ma anche acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi. Ha una profonda azione purificante ed esfoliante sulla pelle, lenitiva e protettiva oltre che cicatrizzante.

La natura è da sempre fonte di rimedi preziosi. Di recente si assiste, in campo cosmetico, ad una scoperta e valorizzazione delle fonti naturali come alternativa alle sostanze di sintesi, e spesso si utilizzano estratti di recente scoperta e applicazione, che possono avere una maggiore o minore efficacia.

Le proprietà della bava di lumaca sono molteplici:

  • Idratazione (acqua di riserva) – grazie ai mucopolisaccaridi
  • Potere cicatrizzante (utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura) – grazie all’effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine
  • Effetto lenitivo (utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo) – grazie all’allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine
  • Potere nutritivo e rigenerante – grazie a proteine e vitamine
  • Efficacia antirughe (grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo) – dovuta all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi
  • Efficacia anti-smagliature – grazie all’azione esfoliante dell’ acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
  • Efficacia contro segni dell’acne, macchie e cicatrici – grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell’acido glicolico, mediato dall’effetto lenitivo degli altri componenti.